greenpowerland Impianto fotovoltaico per camper - greenpowerland.
Cancella tuttoChiudi
Il tuo carrello è attualmente vuoto.
Acquista prima che finisca, ancora pochi pezzi rimasti
Totale
€0,00

Notizie dal mondo del "Green"

Impianto fotovoltaico per camper - greenpowerland.

di Gionata Iozza
Impianto fotovoltaico per camper - greenpowerland.

Ben trovato in questa guida Greenpowerland.

Hai un camper e vuoi progettare ed installare un impianto solare fotovoltaico sul suo tetto per aumentare la tua disponibilità energetica ed essere sempre più libero di viaggiare in tutta sicurezza?

Eccoti qui una semplice guida per imparare a progettare nel migliore dei modi un impianto che ti garantirà energia elettrica pulita per le tue apparecchiature elettriche, in qualsiasi parte del mondo ti troverai.

Non c'è bisogno di assumere un professionista per progettare un impianto solare fotovoltaico per il tuo camper. Seguendo i passaggi contenuti in questa guida, è possibile progettare autonomamente il proprio impianto fotovoltaico e calcolare il rendimento che avrà nel tempo.



Come posso aumentare l'autonomia energetica del mio camper?


 

In un camper l'elettricità e l'acqua sono due elementi molto preziosi. È importante imparare a risparmiare e dosare i consumi, senza privare l'indispensabile. Chi soggiorna una settimana nello stesso luogo ha bisogno di trovare un modo per ricaricare le batterie, e una buona soluzione è il pannello solare fotovoltaico.

Può succedere però che, nel corso degli anni, aggiungiamo nuovi apparecchi elettrici da alimentare e quindi la disponibilità energetica dell'impianto può non essere abbastanza. Ecco qui che risulta necessario aumentare l'autonomia del camper. Per riuscire a soddisfare la crescente richiesta di energia è possibile collegare nuovi pannelli fotovoltaici a quelli presenti e/o aumentare la capacità della batteria servizi del camper, in modo da immagazzinare più energia.



Come posso calcolare il fabbisogno energetico di un camper?


 

È molto semplice. Prendi carta e penna ed elenca ogni dispositivo elettrico che hai nel camper: ogni luce, tutti i caricabatterie, TV, lavatrice, asciugacapelli, forno a microonde, ecc. Scrivi la potenza assorbita accanto alla voce di ogni dispositivo e indica se è alimentato in corrente continua (DC) o in corrente alternata (AC). Se alcuni dispositivi si possono alimentare sia in DC che in AC, allora scegli l'alimentazione in DC.

Attenzione: per il calcolo dell'assorbimento del frigorifero non va considerata la potenza assorbita stampata sulla targhetta ma va invece considerata l'energia consumata giornalmente (wattora al giorno) che normalmente è presente nel manuale d'istruzioni o nella scheda tecnica fornita dal produttore. Bene, ora scrivi quanto tempo al giorno il dispositivo viene utilizzato.

Una volta fatto questo, inserisci i dati all'interno di uno dei tanti programmi online per il calcolo del fabbisogno energetico ed automaticamente saprai quanta energia al giorno hai bisogno per alimentare tutti i tuoi dispositivi elettrici presenti all'interno del camper.

 

 

Ora puoi scegliere se alimentare i dispositivi elettrici direttamente dai pannelli fotovoltaici tramite un regolatore di carica e inverter oppure se utilizzare un sistema per accumulare l'energia solare ed utilizzarla quando necessario. Per realizzare quest'ultima soluzione, che è la più comune, avrai bisogno, oltre al regolatore di carica solare per camper e all'inverter, anche delle batterie adatte al fotovoltaico.

Per ottenere un capiente sistema d'accumulo leggi come collegare più batterie in serie e parallelo. I dispositivi elettrici contrassegnati con l'alimentazione in corrente alternata (AC) hanno bisogno di un inverter. L'inverter infatti è un apparecchio che permette di trasformare la corrente continua delle batterie in corrente alternata (in Italia 230V con frequenza 50Hz). Esistono diversi tipi di inverter: onda quadra, onda trapezoidale, onda sinusoidale modificata ed onda sinusoidale pura. Per l'utilizzo in un camper, è consigliato l'inverter ad onda pura.



Da cosa è costituito l'impianto fotovoltaico e come devo collegarlo sul mio camper?


 
 
 

Un impianto fotovoltaico installato su un camper è costituito dai seguenti materiali:

•   Uno o più pannelli fotovoltaici
•   Un regolatore di carica per camper
•   Una batteria o un banco di più batterie
•   Un kit di montaggio

Se viene usato un regolatore di carica generico è consigliato acquistare anche un parallelatore che mantenga carica la batteria motore quando il veicolo rimane fermo.

Nel kit di montaggio controlla che sia presente anche un adeguato set di cavi e passacavi per collegare il pannello fotovoltaico sul tetto e mantenere un eccellente isolamento dalle infiltrazioni di acqua.



Considerazioni sulla potenza dei pannelli solari fotovoltaici


 

La potenza di picco che troviamo stampata sull'etichetta dei pannelli fotovoltaici è ricavata in base a particolari condizioni climatiche e ambientali che non troveremo mai nelle situazioni reali. Infatti è bene sapere che tale potenza è ottenuta esponendo il pannello fotovoltaico ad un'insolazione di 1000W/m² con temperatura di 25 °C ed incidenza perpendicolare alla luce.



Come scegliere la giusta potenza del pannello fotovoltaico per il mio camper?


 

Una volta che sappiamo il fabbisogno energetico da soddisfare è facile individuare la giusta capacità della batteria e di conseguenza la giusta potenza complessiva dei pannelli fotovoltaici. Nei camper sono utilizzate soprattutto due tipi di batterie: quelle al piombo (tipo AGM) e quelle al litio ferro fosfato (LiFePO4).

La capacità utile di una batteria AGM è pari al 50% della sua capacità nominale, mentre la capacità utile di una LiFePO4 è del 100%. Da questo si capisce che una batteria AGM da 12V 100Ah può fornire energia utile fino a 640Wh, mentre una LiFePO4 da 12V 100Ah può darci fino a 1.280Wh (12,8V x 100Ah) senza subire danneggiamenti.

Ora, considerando un irraggiamento solare di 6 ore al giorno, per ricaricare una batteria LiFePO4 da 100Ah avremo bisogno di un pannello fotovoltaico di almeno 200W. Naturalmente, scegliendo una potenza maggiore potremo ricaricare il banco batterie più velocemente, senza contare il fatto che avremo le batterie cariche anche in giornate nuvolose. Ecco una comoda tabella con le combinazioni più usate, a seconda dei bisogni, dello spazio e del budget disponibile.

Capacità Batteria Tipo Batteria Pannello
100Ah AGM 1 x 100W
100Ah LiFePO4 2 x 175W
100Ah LiFePO4 1 x 300W
200Ah AGM 2 x 100W
200Ah AGM 2 x 175W
200Ah AGM 1 x 300W
200Ah LiFePO4 3 x 175W
200Ah LiFePO4 2 x 300W
300Ah LiFePO4 4 x 175W
300Ah LiFePO4 2 x 300W
400Ah LiFePO4 5 x 175W
400Ah LiFePO4 3 x 300W