LiFePO4 BatteriaFonte di energia imbattibile
Che cos'è una batteria LiFePO4?
LiFePO4 è una batteria al litio ferro fosfato che offre vantaggi significativi rispetto alle batterie di altre tecnologie.
Grazie alla lunga durata di oltre 2000 cicli, ci garantiscono oltre 10 anni di utilizzo e alta efficienza di corrente e oltre 3 volte meno peso rispetto all'equivalente in tecnologia acida, ideale come fonte di energia in camper, barche, veicoli elettrici o installazioni solari.
Soluzione intelligente a lungo termine
Nonostante il prezzo più alto, le batterie LiFePO4 sono caratterizzate da un costo di esercizio decisamente inferiore, il che significa che l'acquisto si ripaga molto velocemente. Per tutta la durata della batteria LiFePO4 costa più del 100% in meno rispetto a una batteria AGM standard, rendendola un investimento utile e una soluzione intelligente a lungo termine.
La tabella mostra un confronto del costo totale di proprietà per batterie 12V 100Ah.
La più alta classe di energia
Le batterie LiFePO4 offrono una densità di energia maggiore rispetto alle batterie al piombo sul mercato. Non vi è alcun effetto memoria che riduca la capacità reale della batteria insieme al suo utilizzo e l'autoscarica è piccola, quindi caricare la batteria non causa problemi. Le batterie hanno anche una tensione di scarica costante, che le rende le batterie più sicure sul mercato.
Quando si acquista una batteria al litio-ferro-fosfato, non dobbiamo preoccuparci della manutenzione, non è necessaria. Tutte le batterie perdono energia naturalmente quando sono inattive. Con LiFePO4 questa perdita è ridotta al minimo, assicurandoti così l'accesso all'energia ogni volta che ne hai bisogno.
Innumerevoli usi
Le batterie LiFePO4 sono state progettate per un facile accesso a una fonte di energia efficiente in grado di far fronte anche alle condizioni più difficili. La tecnologia dei nanofosfati garantisce stabilità termica e chimica, in modo che la temperatura non influisca in modo significativo sulle loro prestazioni. Possono funzionare efficacemente in un'ampia gamma di temperature da -10 a 55 °C mantenendo la loro elevata capacità.
Vengono utilizzate, tra l'altro, come batterie per auto elettriche, dove, grazie all'alto tasso di scarica, si adattano perfettamente alle auto in partenza e garantiscono una guida stabile e di lunga durata. Sono utilizzati anche dove contano le dimensioni e il peso della fonte di energia - in camper, barche elettriche o sedie a rotelle. Sono utilizzati anche nel fotovoltaico, che sta lentamente diventando lo standard energetico per le famiglie e persino per interi poderi.
La tua sicurezza e quella della tua batteria
Le batterie sono dotate di un BMS (sistema di gestione della batteria) di alta classe. Il compito di questo sistema è quello di monitorare la tensione e la temperatura delle celle durante la carica e la scarica. Al superamento di valori pericolosi il sistema interrompe l'alimentazione, garantendo così la sicurezza della batteria, dei dispositivi collegati e, soprattutto, dell'utente!
Le batterie LiFePO4 sono molto più sicure rispetto alle soluzioni agli ioni di litio (li-on), mentre allo stesso tempo sono caratterizzate da una stabilità termica significativamente superiore, resistenza alle mutevoli condizioni meteorologiche o carica ad alta corrente, che le rende un eccellente proposta per tutti i clienti che si aspettano molti anni di funzionamento senza manutenzione.
/ Molto più resistente e sicuro delle celle agli ioni di litio
/ A differenza delle loro controparti piombo-acido, non emettono gas pericolosi e non vi è alcun rischio di esposizione a elettroliti corrosivi
Aumentare la tensione - collegamento in serie
Grazie alla possibilità di collegare le batterie in serie, siamo in grado di ottenere una tensione maggiore mantenendo la stessa capacità. Le batterie LiFePO4 di Green Cell consentono la costruzione di set fino a 4 pezzi, perfetti per UPS, barche, automobili e altri veicoli elettrici
Aumenta la capacità - Paralleling
Con l'aumento della domanda di energia, possiamo collegare più batterie in parallelo e ottenere praticamente qualsiasi grande capacità. Ad esempio, per ottenere un magazzino da 200Ah, possiamo collegare ad esempio quattro batterie da 50 Ah.
Per il collegamento in serie e in parallelo devono essere assolutamente soddisfatte le seguenti condizioni:
/ La capacità della batteria è la stessa
/ Le batterie sono nuove di zecca
/ Le batterie sono completamente cariche (differenza massima <0,3 V)
/ Devono essere installati da personale opportunamente autorizzato